domenica 29 novembre 2009

raccolta rifiuti “porta a porta” nel rione Camin-Granza San Gregorio Magno.

Video interrogazione dal Consiglio
http://serviziweb.comune.padova.it/salaconsiglio/video_detail.php?video_indirizzo=05_10_2009+19_16_28_1.wmv&posizione=3811

INTERROGAZIONE
Assessore

Si fa presente all’assessore che alla Relazione Revisionale e Programmatica 2008/2010, l’allora suo predecessore Bicciato aveva presentato un emendamento che recitava come “Padova intendesse incentivare sempre con maggior forza le politiche di riuso e riciclo del materiale raccolto attraverso il potenziamento della raccolta differenziata e promuovere politiche tendenti alla diminuzione della produzione dei rifiuti”.

Nella relazione tecnica di Acegas-APS, vista la realizzazione della terza linea dell’inceneritore, si scriveva che l’intenzione della stessa azienda era di incentivare la raccolta differenziata proponendo un Progetto –pilota di raccolta “porta a porta” nel rione Camin-Granze-San Gregorio in un’ottica di “sviluppo sostenibile e di tutela dell’ambiente”.

La stessa ACEGAS ha stanziato per il progetto 250.000 euro

Il progetto pilota è iniziato nel 2008 attraverso l’intervento del Consiglio di Quartiere 3 con una serie di iniziative tra le quali incontri informativi con i cittadini, gazebo di presentazione oltre ad un questionario consegnato a tutte le famiglie del rione con un risultato molto incoraggiante: 1/3 dei questionari è ritornato.

Purtroppo, il progetto è stato sospeso. In un’ottica di aumento della raccolta differenziata e di riciclo dei materiali raccolti, penso che questo progetto debba essere ripreso e portato a termine. Sarebbe un esempio di buone pratiche per l’intera città.

Le chiedo, pertanto, di farmi sapere a che punto è il progetto, se si è pensato di ripristinarlo a breve attraverso una forte campagna informativa, la lettura dei questionari, oltre che a continuare il necessario confronto con i cittadini cercando di capire e interpretare esigenze e problema trovando le giuste soluzioni.

Le chiedo altresì se sono previste azioni o opere di compensazione per un rione che da sempre sopporta, per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, il bene di tutti.

Aggiungo assessore che anche Andrea Micalizzi, presidente del Consiglio del Quartiere 3, sottolinea l’importanza di continuare nel progetto.

Nereo Tiso
Consigliere Comunale PD

Nessun commento:

Che fatica partecipare!

Dò il benevenuto a voi che vi sottoponente al
sacrificio di esserci, di contribuire a questa finestra. Qui dialogo e
approfondimenti troveranno terreno fertile.
Alla fine:


"La laicità, intesa come principio di distinzione tra stato e
religioni, oggi non è solo accettata dai cristiani, ma è
diventata un autentico contributo che essi sanno dare
all'attuale società, soprattutto in questa fase di costruzione
dell'Europa:
non c'è contraddizione tra fedeltà alla Chiesa e attaccamento
all'istanza di laicità".

Enzo Bianchi "La differenza cristiana" ed.Einaudi


"E' un obbligo eterno fra esseri umani non far soffrire la fame ad alcuno quando si ha la possibilità di dargli assistenza"

Simone Weil

"Salvaguardare i diritti degli altri è il fine più nobile e bello di un essere umano"

Kahlil Gibran