martedì 14 settembre 2010

L'IMPORTANZA DI ESSERCI..


Anche attraverso la cultura si aiuta la gente ad avere più fiducia nelle Istituzioni. Un esempio? Dovevate esserci sabato 11 settembre sera in Borgomagno. Si, proprio nel vituperato Borgonmagno, terra di conquista di spacciatori e balordi. Sabato si respirava tutt'altra aria...aria di partecipazione, di stare insieme ad ascoltare suoni diversi da quelli del solito trantran quotidiano. I rumori delle auto c'erano, ma per una volta si sono dissolte nel suono delle chitarre, della cornamusa e del bongo. Poi parole, parole alte, colte forse mai sentite prima, lette da
5 magnifiche persone, artisti "dilettanti" (residenti in zona) che hanno prestato la loro voce per un "reading sotto le stelle".
Di gente ne è scesa in strada dalle proprie case, altre ascoltavano dal balcone, altre si sono portate la sedia e si sono avvicintate per ascoltare meglio...sono gli anziani residenti del Borgomagno. Un ragazzo di passaggio chiede se quelli lì erano dei "giullari", altri sono dati disponibili per aiutare a fare altri momenti come questi...
E' arrivata la Polizia, era da aspettarselo...abbiamo trattenuto il fiato, ci siamo presentati..."spero ne farete altre di iniziative come queste - ci dice il capo macchina -..."ne abbiamo bisogno, ci date coraggio!".
Una serata per molti aspetti speciale ed unica, quasi surreale per chi conosce bene la zona...il dato: spacciatori 0, balordi 0.
Ringrazio pubblicamente Nereo per esserci venuto a trovare. A me semplice Consigliere di Quartiere, non nascondendo la tensione interiore per la particolare situazione, ha fatto un enorme piacere!!
Il PD c'è se ha buone idee e le porta avanti!!!

Nessun commento:

Che fatica partecipare!

Dò il benevenuto a voi che vi sottoponente al
sacrificio di esserci, di contribuire a questa finestra. Qui dialogo e
approfondimenti troveranno terreno fertile.
Alla fine:


"La laicità, intesa come principio di distinzione tra stato e
religioni, oggi non è solo accettata dai cristiani, ma è
diventata un autentico contributo che essi sanno dare
all'attuale società, soprattutto in questa fase di costruzione
dell'Europa:
non c'è contraddizione tra fedeltà alla Chiesa e attaccamento
all'istanza di laicità".

Enzo Bianchi "La differenza cristiana" ed.Einaudi


"E' un obbligo eterno fra esseri umani non far soffrire la fame ad alcuno quando si ha la possibilità di dargli assistenza"

Simone Weil

"Salvaguardare i diritti degli altri è il fine più nobile e bello di un essere umano"

Kahlil Gibran