martedì 3 maggio 2011

Raccolta porta a porta: una grande opportunità




di Nereo Tiso






Questa settimana è iniziata la distribuzione dei bidoncini per la raccolta differenziata a Camin, Granze, San Gregorio Magno e Isola di Terranegra che partirà il 2 maggio. Un'opportunità proposta da Acegas Aps ai cittadini delle zone di riferimento ma, in sostanza, a tutta la città. Già da qualche anno se ne parla ed era già stata avviata anche una certa attività da parte del Comune, del Quartiere 3 e di AcedgasAps per raccogliere informazioni, presentare il progetto, informare i cittadini, ecc. Tutte iniziative che oggi non hanno fatto trovare impreparati i cittadini. Infatti la riunione tenutasi martedì 5 aprile a Camin e 6 aprile a Granze (san Gregorio sarà il 12 aprile e Terranegra il 14 presso le parrocchie) alla presenza dell'assessore Zan e dei tecnici AcegasAps, ha visto la partecipazione di più di 200 persone che si sono mostrate interessate ponendo domande, facendo richieste precise e avendo anche qualche naturale perplessità soprattutto nelle persone anziane che vedono modificato un modo di comportarsi che ormai avevano assimilato: quello della raccolta differenziata conferita nel cassonetto e delle campane stradali. L'inizativa è stata possibile anche perché, per la zona in questione a "compensazione ambientale" (inceneritore-opere di miglioramento della raccoltadifferenziata...), AcegasAps ha versato a suo tempo euro 250.000 che hanno permesso l'acquisto dei bidoncini e dei mezzi con cui procedere alla raccolta.
I cittadini hanno capito che questo loro impegno è l'inizio per una maggiore tutela dell'ambiente, la possibilità di non avere persone dai comuni limitrofi che riempiono i cassonetti stradali, che comunque ci sarà maggiore precisione nella distribuzione dei rifiuti utilizzando con le informazioni che arriveranno a casa dagli operatori con i bidoncini e con le assemblee pubbliche. Una massima disponibilità da parte di Acegas e del settore ambiente di segurie i cittadini, soprattutto dove ci possono essere delle difficoltà, per riuscire ad avere il meno possibile disagi.
La raccolta sarà ancor più facilitata dal calendario distribuito nel quale si potranno consultare giornalmente, con dei colori corrispondenti al coperchio dei bidoni, quale dei 5 bisoni consegnati bisognerà esporre per la raccolta.
Dopo Camin, Granze, san Gregorio e isola di Terranegra, la raccolta porta a porta comincerà anche nella zona di Salboro (probabilmente ad ottobre...). Questo aiuterà il nostro Comune a raggiungere rapidamente l'obiettivo del 50% di raccoltà in città contribuendo in maniera determminante al limite previsto dall'Europa del 65% in provincia. La nostra città ha già raggiunto un ottimo risultato col 42% di raccolta differenziata ed è la prima città delle sue dimensioni in Italia. Diciamo una tappa importante ma che potrà farci avanzare attraverso il porta a porta per raggiungere il traguardo importante del 50% in città e del 65% in Provincia. Naturalmente col contributo di tutti nel migliorare continuamente il servizio.

Nessun commento:

Che fatica partecipare!

Dò il benevenuto a voi che vi sottoponente al
sacrificio di esserci, di contribuire a questa finestra. Qui dialogo e
approfondimenti troveranno terreno fertile.
Alla fine:


"La laicità, intesa come principio di distinzione tra stato e
religioni, oggi non è solo accettata dai cristiani, ma è
diventata un autentico contributo che essi sanno dare
all'attuale società, soprattutto in questa fase di costruzione
dell'Europa:
non c'è contraddizione tra fedeltà alla Chiesa e attaccamento
all'istanza di laicità".

Enzo Bianchi "La differenza cristiana" ed.Einaudi


"E' un obbligo eterno fra esseri umani non far soffrire la fame ad alcuno quando si ha la possibilità di dargli assistenza"

Simone Weil

"Salvaguardare i diritti degli altri è il fine più nobile e bello di un essere umano"

Kahlil Gibran