di Nereo Tiso
Qualche settimana fa è apparso sulla stampa locale che il rione San Gregorio Magno avrà dei grossi benefici alla viabilità. Infatti verrà costruita una nuova pista ciclabile su via Jacopo Corrado che metterà in sicurezza tutti coloro che vorranno percorrere quel tratto di argine che ormai, per mezzi non a motore, è diventato intransitabile. Naturalmente la nuova ciclabile servirà sia gli impianti del CUS Padova che una ventina di famiglie che vedranno modificare radicalmente la propria possibilità di transito e quindi di movimento su via Corrado. A questo va aggiunto un altro importante tassello della viabilità nel rione: una rotonda tra via Corrado, Via Boccaccio e il ponte dei Graissi. Da anni si aspettava un risitemazione radicale dell'incrocio per dare sbocco al traffico proveniente da Camin verso la città senza che questo venga ostacolato dal semaforo che ne ora ne ostruisce la fluidità.
Ma non è finita! La zona verde nei pressi della rampa proveniente da Camin che sale al ponte dei Graissi, vedrà la realizzazione, in accordo col CUS Padova e a detta dell'assessore Rossi, una struttura coperta con pista indoor che ridarebbe maggiore vitalità e vivibilità ad un quartiere che spesso ha risentito di abbandono. Tra l'altro, della zona dove sorgerebbe la struttura, spesso i cittadini lamentano il ritrovo di sporcizia e rifiuti in genere oltre ad essere conosciuta come potenziale ricettacolo di sbandati.
Da anni quella zona si sentiva abbandonata a se stessa, mentre ora, gli interventi dell'amministrazione possono aiutarla a ritrovare nuova vitalità.
Nessun commento:
Posta un commento