MOZIONE
Presentata da: Nereo Tiso
Gruppo Consiliare Partito Democratico
Il Consiglio Comunale,
Premesso che:
- La direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del febbraio 2006 propone le linee guida sulla rendicontazione sociale nelle Amministrazione Pubbliche.
- La L. 4 marzo 2009 n. 15/4 prevede:
b) l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di predisporre, in via preventiva, gli obiettivi che l'amministrazione si pone per ciascun anno e di rilevare, in via consuntiva, quanta parte degli obiettivi dell'anno precedente è stata effettivamente conseguita, assicurandone la pubblicità per i cittadini..;
c) l'organizzazione di confronti pubblici annuali sul funzionamento e sugli obiettivi di miglioramento di ciascuna amministrazione, con la partecipazione di associazioni di consumatori e utenti, organizzazioni sindacali, studiosi e organi di informazione, e la diffusione dei relativi contenuti mediante adeguate forme di pubblicità, anche in modalità telematica;
- per informare in modo immediato e capillare sull’utilizzo delle risorse finanziarie dei sei CdQ, per alcuni anni sono state sperimentate dal Comune di Padova e diffuse ai cittadini, delle pubblicazioni realizzate in stretta collaborazione con i quartieri;
Considerato che:
.- Il cambiamento del modo di rendere sempre più visibile e trasparente l’azione politico/amministrativa del Comune fa sì che l’individuazione dei bisogni della collettività e la definizione delle priorità degli interventi, tenga conto, oltre che della necessaria copertura finanziaria, anche dell’attuazione di una rete di coordinamento con tutti i soggetti coinvolti nell'attività dell’amministrazione;
- Il Bilancio Sociale si sviluppa come valore aggiunto al Bilancio Finanziario del Comune necessario per legge;
- l’operazione BS consiste nel motivare ai cittadini costi e vantaggi sociali realizzati utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile alla portata di tutti coloro non in grado di poter affrontare corposi e complessi volumi di dati, tipici del Bilancio Finanziario;
- il BS è un elemento integrativo della rendicontazione e parte dalla necessità di miglioramento del rapporto di questa amministrazione con i cittadini.
Valutato che:
- Il BS vede spesso, soprattutto nelle amministrazioni locali, alcune resistenze per la dedicazione di risorse umane e finanziarie necessarie per la sua stesura, sottovalutando il valore che esso può avere per una visione più ampia, ragionata, chiara e facilmente leggibile della città;
- il BS evidenzia un nuovo sistema di relazione tra amministrazione e cittadini, tra amministrazione e tutti coloro che contribuiscono in diverso modo al benessere della città;
- per comunicare i risultati dell’azione amministrativa attraverso il BS, devono essere utilizzati mezzi semplici, chiari ed economici perché il dialogo e il confronto sulle proposte politico-amministrative e sui risultati ottenuti e da ottenere nel programma di governo renderà ancora più esplicito il lavoro dell’amministrazione.
Ritenuto che:
- l’aspetto comunicativo dell’azione amministrativa del Comune sia di fondamentale importanza;
- il BS dovrà essere conosciuto dalle famiglie della città, dalle istituzioni, dalle organizzazioni di categoria e da tutti coloro che direttamente o indirettamente, hanno un interesse con l’amministrazione comunale o di quartiere;
- nel BS devono essere evidenti i risultati che l’amministrazione ha conseguito nel periodo considerato;
Impegna il Sindaco e la Giunta:
- alla stesura del Bilancio Sociale del Comune di Padova e dei Consigli Circoscrizionali secondo le procedure e le direttive previste dalla normativa vigente;
- ad istituire un gruppo di lavoro che operi secondo i criteri stabiliti;
- ad utilizzare mezzi informatici per divulgare il bilancio sociale e rendere edotti i cittadini sull’attività amministrativa.
Presentata da: Nereo Tiso
Gruppo Consiliare Partito Democratico
Il Consiglio Comunale,
Premesso che:
- La direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del febbraio 2006 propone le linee guida sulla rendicontazione sociale nelle Amministrazione Pubbliche.
- La L. 4 marzo 2009 n. 15/4 prevede:
b) l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di predisporre, in via preventiva, gli obiettivi che l'amministrazione si pone per ciascun anno e di rilevare, in via consuntiva, quanta parte degli obiettivi dell'anno precedente è stata effettivamente conseguita, assicurandone la pubblicità per i cittadini..;
c) l'organizzazione di confronti pubblici annuali sul funzionamento e sugli obiettivi di miglioramento di ciascuna amministrazione, con la partecipazione di associazioni di consumatori e utenti, organizzazioni sindacali, studiosi e organi di informazione, e la diffusione dei relativi contenuti mediante adeguate forme di pubblicità, anche in modalità telematica;
- per informare in modo immediato e capillare sull’utilizzo delle risorse finanziarie dei sei CdQ, per alcuni anni sono state sperimentate dal Comune di Padova e diffuse ai cittadini, delle pubblicazioni realizzate in stretta collaborazione con i quartieri;
Considerato che:
.- Il cambiamento del modo di rendere sempre più visibile e trasparente l’azione politico/amministrativa del Comune fa sì che l’individuazione dei bisogni della collettività e la definizione delle priorità degli interventi, tenga conto, oltre che della necessaria copertura finanziaria, anche dell’attuazione di una rete di coordinamento con tutti i soggetti coinvolti nell'attività dell’amministrazione;
- Il Bilancio Sociale si sviluppa come valore aggiunto al Bilancio Finanziario del Comune necessario per legge;
- l’operazione BS consiste nel motivare ai cittadini costi e vantaggi sociali realizzati utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile alla portata di tutti coloro non in grado di poter affrontare corposi e complessi volumi di dati, tipici del Bilancio Finanziario;
- il BS è un elemento integrativo della rendicontazione e parte dalla necessità di miglioramento del rapporto di questa amministrazione con i cittadini.
Valutato che:
- Il BS vede spesso, soprattutto nelle amministrazioni locali, alcune resistenze per la dedicazione di risorse umane e finanziarie necessarie per la sua stesura, sottovalutando il valore che esso può avere per una visione più ampia, ragionata, chiara e facilmente leggibile della città;
- il BS evidenzia un nuovo sistema di relazione tra amministrazione e cittadini, tra amministrazione e tutti coloro che contribuiscono in diverso modo al benessere della città;
- per comunicare i risultati dell’azione amministrativa attraverso il BS, devono essere utilizzati mezzi semplici, chiari ed economici perché il dialogo e il confronto sulle proposte politico-amministrative e sui risultati ottenuti e da ottenere nel programma di governo renderà ancora più esplicito il lavoro dell’amministrazione.
Ritenuto che:
- l’aspetto comunicativo dell’azione amministrativa del Comune sia di fondamentale importanza;
- il BS dovrà essere conosciuto dalle famiglie della città, dalle istituzioni, dalle organizzazioni di categoria e da tutti coloro che direttamente o indirettamente, hanno un interesse con l’amministrazione comunale o di quartiere;
- nel BS devono essere evidenti i risultati che l’amministrazione ha conseguito nel periodo considerato;
Impegna il Sindaco e la Giunta:
- alla stesura del Bilancio Sociale del Comune di Padova e dei Consigli Circoscrizionali secondo le procedure e le direttive previste dalla normativa vigente;
- ad istituire un gruppo di lavoro che operi secondo i criteri stabiliti;
- ad utilizzare mezzi informatici per divulgare il bilancio sociale e rendere edotti i cittadini sull’attività amministrativa.
Nessun commento:
Posta un commento