sabato 19 gennaio 2008

Comunicazione n. 5 PD




Carissimi,

il cammino del PD prosegue, seppur con fatica. L'entusiasmo non manca e nemmeno le proposte, le discussioni che, magari, non sempre compaiono nelle prime pagine dei giornali. Ora, purtroppo, sono i problemi della maggioranza di Governo che risaltano e mettono in forte allarme tutto il PD e il paese; a questi si aggiungono quelli creati da uno stuolo di ideatori di ordinanze che non spostano i problemi che vorrebbero, a dir loro, risolvere. Questo, chiaramente, aprirebbe un altro capitolo che potremmo affrontare più avanti, sperando che le acque si calmino e che si possa ragionare in maniera pacata, senza rinunciare a dire che la sicurezza è un problema trasformato in "il" problema. Ricordiamo anche la forte presa di posizione della Diocesi di Padova nei confronti di questi modi di far politica e delle considerazioni che taluni amministratori hanno di persone provenienti da altri paesi (si può leggere la nota a questo indirizzo mail: http://www.padovanews.it/content/view/23313/115/)

Comunque, anche a livello regionale e locale si sta pensando e lavorando per il PD. Si è insediata la commissione statuto che ha iniziato le prime riflessioni soprattutto per delineare, in un partito che si vorrebbe federato, uno statuto che abbia delle caratteristiche anche diverse da quello nazionale che, da par suo, si sta muovendo a sostegno del governo Prodi. Sono nati dei siti e dei blogs (vedi sotto) per scambiare idee, opinioni e avanzare proposte a tutti i livelli.
A livello provinciale il sito del PD è attivo dal momento dell’elezione del Coordinatore con proposte e iniziative molto interessanti. Lunedì 10 dicembre, per esempio, ci sarà un incontro alle ore 18 presso la sala del Anziani del Comune di Padova col la sottosegretario alla pubblica istruzione Mariangela Bastico sul tema: Istruzione e formazione tecnica e professionale.
Personalmente ho proposto a Paolo Giaretta, segretario regionale, di contribuire alla costruzione della scuola di formazione del PD. Gli ho inviato un progetto che potrà essere una base di discussione per la costruzione di un percorso formativo regionale. A breve Giaretta convocherà un gruppo di studio per discutere sull'iniziativa del quale farò parte.
Mi sono messo in contatto con imprenditori eletti alle assemblee regionale e nazionale per proporre loro una riflessione su un modo diverso di fare impresa attraverso la responsabilità sociale da sottoporre al segretario come valore aggiunto al PD.

Vi informo che anche il CdQ 3 di Padova si è attivato per intraprendere iniziative che coinvolgano i cittadini che hanno votato il 14 ottobre e che possono essere interessati al cammino del PD e alla sua costruzione.
In sostanza si vuole iniziare a “fare politica” parlando di contenuti dando un’anima nuova alla politica che il PD ha il dovere di intraprendere, ma soprattutto si vuole parlare dei problemi della gente, strumentalizzati mediaticamente dai capipopolo dei partiti che si riconoscono nel centrodestra, ma non per questo inesistenti: la sicurezza, l’immigrazione, i giovani, la famiglia, gli anziani, il lavoro, la sanità, la scuola ecc..
Se volete informarvi ed iscrivervi alle news del PD, vi invio i siti dei vari livelli di discussione:
a livello nazionale:
http://www.partitodemocratico.it/

a livello regionale:
http://www.partitodemocraticoveneto.org/

a Padova per il quartiere 3:
http://www.democraticiq3.blogspot.com/

Sperando che questa informazione possa esservi utile per capire il punto del PD, cordialmente saluto augurando a tutti Buon Natale.

Nereo Tiso

Nessun commento:

Che fatica partecipare!

Dò il benevenuto a voi che vi sottoponente al
sacrificio di esserci, di contribuire a questa finestra. Qui dialogo e
approfondimenti troveranno terreno fertile.
Alla fine:


"La laicità, intesa come principio di distinzione tra stato e
religioni, oggi non è solo accettata dai cristiani, ma è
diventata un autentico contributo che essi sanno dare
all'attuale società, soprattutto in questa fase di costruzione
dell'Europa:
non c'è contraddizione tra fedeltà alla Chiesa e attaccamento
all'istanza di laicità".

Enzo Bianchi "La differenza cristiana" ed.Einaudi


"E' un obbligo eterno fra esseri umani non far soffrire la fame ad alcuno quando si ha la possibilità di dargli assistenza"

Simone Weil

"Salvaguardare i diritti degli altri è il fine più nobile e bello di un essere umano"

Kahlil Gibran