sabato 23 ottobre 2010

Il farneticante Bitonci

di Nereo Tiso

Siccome la Lega cittadina è in difficoltà, con la consilgiera Mazzeto e altri, non sa più cosa dire, chiede aiuto al prode Bitonci, sindaco Leghista. con doppio incarico da deputato. Naturalmente l'importante è spararle grosse di fronte al giornalista di turno, facendo emergere le vistose soluzioni dei suoi compari e di se stesso in qualità di amministratore. E sì, proprio co0sì: sono commosso. Non vedo l'ora che si presenti come sindaco della nostra città e così aprirà la sua borsa e tirerà fuori il coiglio verde.
Caro Bitonci, i tuoi problemi li avrai spostati forse i qualche comune limitrofo,; ti sarai sbarazzato di chi non è a Cittadella da 10 anni non dandogli una casa; avrai cacciato chi non ha un reddito minimo stabilito; avrai spazzolato il centro storico mdella tua bellissima città, magari con qualche extracomuinitario, naturalmente in regola e non in nero, avrahi pagato la somma di 1,5 milioni di euro per la caserma dei Carabinieri: dobbiamo dirti bravo?
Ma credo che forse, qualcosa da dire abbiamo anche noi di Padova, anche se non amministriamo con la Lega, per nostra fortuna. Inizio dall'ultima affermazione sulla Questura di Padova e caserma dei CC di Cittadella. Dovresti sapere che i Carabinieri sono dei militari e dipendono dal Ministero della Difesa (magari ti ha dato dei contributi?)mentre i poliziotti dipendono dal ministero dell'Interno guidato dal tuo ministro Maroni. I soldi deve metterceli il Comune? Il Comune ha messo l'area e la cubatura, il resto ce lo dirà il Ministro in settimana. Hai per caso chiesto ai sindaci cei comuni confinanti se hanno gradito che tu abbia spedito persone, magari indesderate, sul loro suolo magari a lavorare e cercare una degna abitazione per la loro famiglia? O hai controllato tutti uno a uno scegliendo solo i delinquenti?
Occupati della tua città, del tuo Governo ormai alla canna del gas, del tuo primo ministro, del tuo partito nella nostra città (ne havresti ben donde), che di amministrare Padova ce ne occupiamo noi. Non a caso, caro Bitonci, l'anno scorso i cittadini hanno rieletto il sindaco Zanonato. O forse te lo sati scordando? Comunque, se vuoi impegnarti per diventare sindaco, hai cominciato troppo presto perché potresti arrivare col fiato corto. O vuoi condidare la Mazzetto?

Nessun commento:

Che fatica partecipare!

Dò il benevenuto a voi che vi sottoponente al
sacrificio di esserci, di contribuire a questa finestra. Qui dialogo e
approfondimenti troveranno terreno fertile.
Alla fine:


"La laicità, intesa come principio di distinzione tra stato e
religioni, oggi non è solo accettata dai cristiani, ma è
diventata un autentico contributo che essi sanno dare
all'attuale società, soprattutto in questa fase di costruzione
dell'Europa:
non c'è contraddizione tra fedeltà alla Chiesa e attaccamento
all'istanza di laicità".

Enzo Bianchi "La differenza cristiana" ed.Einaudi


"E' un obbligo eterno fra esseri umani non far soffrire la fame ad alcuno quando si ha la possibilità di dargli assistenza"

Simone Weil

"Salvaguardare i diritti degli altri è il fine più nobile e bello di un essere umano"

Kahlil Gibran