martedì 2 giugno 2009

Nel PD per un’idea nuova di città

Essere nel Partito Democratico e lavorare per questa città ci riempie di orgoglio ed entusiasmo. Essere cattolici candidati al Consiglio Comunale ci aiuta a prendere coscienza che il servizio che vogliamo offrire a tutti coloro che vivono a Padova trae origine dalla presa di coscienza che i valori condivisi sono un’opportunità che non possiamo lasciar cadere. Renderli disponibili in una città che sta cambiando guardando al presente ma proiettata verso il futuro ci rende ancora più consapevoli del ruolo che ognuno può avere.
Il nostro impegno lo affiancheremo a quello di Flavio Zanonato, candidato sindaco . Il lavoro svolto dalla sua amministrazione in questi anni è davanti agli occhi di tutti e sarebbe miope non riconoscerlo. Ma quello che ci interessa in questo momento è il domani di Padova perché la situazione economica è grave e il disagio che si è creato, soprattutto tra le persone meno fortunate, dovrà vederci in prima linea. Bisogna pensare a loro.
Non vorremmo essere considerati i “candidati cattolici del PD”, ma coloro che hanno scelto di impegnarsi, assieme agli altri, per mettersi al servizio di questa città col Partito Democratico perché più vicino a ciò in cui abbiamo sempre creduto: solidarietà, giustizia, tolleranza, accoglienza, centralità della persona. In sostanza vogliamo essere i candidati che, laicamente, lavorano per portare quel valore aggiunto immediatamente disponibile. Nella consapevolezza che le nostre esperienze politiche e professionali debbano far ricercare il modo migliore per il attraverso il sereno confronto, il dialogo franco per proporre idee innovative nella costruzione della città per l’uomo: convivenza civile, sostenibilità ambientale, attenzione alle famiglie, attenzione a scuola, cultura e ricerca; nessuno deve sentirsi solo.
Motivati da questi valori che ci accompagnano da sempre, abbiamo come primo obbiettivo realizzare e condividere il Bene Comune perché siamo consapevoli che la politica sia prima di tutto servizio necessario per conseguire in maniera piena la dignità della persona.
Ed è tutto ciò che ci ha fatto scegliere il Partito Democratico e Flavio Zanonato. Ci riconosciamo nel suo progetto, nella sua esperienza di sindaco, nella sua disponibilità a pensare, anche assieme a noi, alla città che verrà nella quale le generazioni potranno convivere nell’aiuto e nel rispetto reciproco e dove si ricerca la serenità della convivenza pur nel rispetto delle regole. Siamo convinti che bisogna guardare solo avanti facendo memoria del passato e traendo insegnamento anche dagli errori.
Il nostro impegno sarà di recuperare i valori dei quali siamo portatori mettendoli a disposizione di tutti per continuare il percorso iniziato in questi anni.

Nessun commento:

Che fatica partecipare!

Dò il benevenuto a voi che vi sottoponente al
sacrificio di esserci, di contribuire a questa finestra. Qui dialogo e
approfondimenti troveranno terreno fertile.
Alla fine:


"La laicità, intesa come principio di distinzione tra stato e
religioni, oggi non è solo accettata dai cristiani, ma è
diventata un autentico contributo che essi sanno dare
all'attuale società, soprattutto in questa fase di costruzione
dell'Europa:
non c'è contraddizione tra fedeltà alla Chiesa e attaccamento
all'istanza di laicità".

Enzo Bianchi "La differenza cristiana" ed.Einaudi


"E' un obbligo eterno fra esseri umani non far soffrire la fame ad alcuno quando si ha la possibilità di dargli assistenza"

Simone Weil

"Salvaguardare i diritti degli altri è il fine più nobile e bello di un essere umano"

Kahlil Gibran